Indice Riferimento

Enio Home Page

La Voce dei Marrucini
  gennaio 2019  
   

Luciano Pellegrini
Pasta
 

PASTA CON CREMA DI CIME DI RAPA

Una lunga e fastidiosa influenza mi ha allettato per circa due settimane. Finalmente guarito, considerata la poca affidabilità della montagna per le alte temperature, meglio dedicarsi alle ricette.  Propongo questa perché è facile, gustosa e con apporti benefici al nostro organismo.

La cima di rapa è un ortaggio ricco di vitamina A e C, sali minerali e sostanze antiossidanti con funzione anti-tumorale, oltre che di fibre .Le infiorescenze delle cime di rapa sono conosciute come  “friarielli, usati per preparare piatti tipici della cucina napoletana, pugliese e romana. Sono teneri e quindi si cucinano in poco tempo. La cima di rapa si presta a molte ricette con la pasta, ai contorni, oltre che alla pizza rustica. Si può cucinare lessata o stufata con la pentola adatta.

.

 

Ingredienti per due persone:

·       Cima di rapa: mezzo chilo da pulire

·       Pasta: 160 grammi

·       Olio un cucchiaio

·       Sale q.b.

·       Peperoncino q.b.

·       Aglio uno spicchio

 

 

 

DIFFICOLTA’: Facile

 

 

PROCEDIMENTO

Eliminare i gambi e le foglie dure. Lavare le cime di rapa e cuocerle stufate con olio, aglio e peperoncino. Mettere a bollire una pentola dove lessare la pasta. Ho scelto il formato MAFALDINE, ma vanno molto bene anche i FUSILLI LUNGHI BUCATI. Quando la verdura è cotta, togliere l’aglio e il peperoncino e frullare. “Diventa una CREMA” Anche la pasta si è lessata, quindi scolarla, ma non dimenticare di mettere da parete un bicchiere di acqua di cottura. In un tegame antiaderente, versare la pasta, aggiungere la crema di cime di rapa e mescolare con il fuoco acceso. Se la pasta è troppo asciutta, aggiungere un po’ di acqua di cottura. Saltare il cucinato a fiamma bassa e fare attenzione che deve scivolare. Si può aggiungere un po’ di olio di oliva che rende più gustoso il preparato. Quando gli ingredienti si sono amalgamati, spegnere e riempire i piatti. Il parmigiano io non lo consiglio, ma se piace, va bene. Questo piatto deve essere accompagnato da un  corposo VINO ROSSO, il Montepulciano rosso abruzzese.


  

 

Indice Riferimento

Enio Home Page

La Voce dei Marrucini