Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto Escursione


CAMPO IMPERATORE RIFUGIO GARIBALDI GRAN SASSO


Sono tornato al GRAN SASSO. Vedere e toccare nuovamente la ROCCIA, LE IMMENSE VALLI, LE TANTE CIME TUTTE OLTRE I 2400 METRI DI ALTEZZA, mi ha invogliato a tornare. Avendo più tempo posso programmare di raggiungere una delle tante vette. Il percorso che ho fatto non è lungo, neanche difficile, ma mi ha soddisfatto

 

 

La partenza da Campo imperatore (2130 m) - Sella di Monte Aquila (2335 metri) - Il Rifugio Garibaldi, (2230 m) - al margine di Campo Pericoli, in una zona denominata Conca dell'Oro – Quindi stesso sentiero al contrario. Ritengo doveroso, (a seguito dell’incidente alle Gole del Raganello, nel versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino, con 10 vittime), raccontare delle tante persone incontrate, con calzature inadatte per il sentiero. Una bimba con scarpe di tela, tacchi, persone barcollanti per il dolore. ESIBIZIONISTI?

 

 

Forse, se si utilizzasse la regola dei parchi nazionali in Polonia e Spagna, dove per entrare DEVI PAGARE, C’E’ IL CONTROLLO SULL’ ABBIGLIAMENTO E CALZATURE – DIVIETO PER CANI E MOUNTAIN BIKE, sono sicuro che tantissimi incidenti si eviterebbero!

 

 

 

 

 

 


 

Distanza: 6 km  Dislivello: 400 m  Tempo: 3 Difficoltà: E/EE


Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto Escursione


Copyright © 2017  - Luciano Pellegrini - All Rights Reserved.