Indice Riferimento

Enio Home Page La Voce dei Marrucini
  settembre 2018  

Luciano Pellegrini

 

LINGUINE CON ALICI AL GUSTO DI LIMONE

 

Un primo veloce, gustoso e dal sapore originale. Una accoppiata vincente              

L’ALICE è un pesce azzurro ed è un alleato della salute. È ricco di acidi grassi ed omega 3, che sono molto importanti per mantenere lontane le malattie cardiovascolari. L’alice è ideale per pulire il sangue dai trigliceridi e migliorarne la fluidità. È antiossidante, rallenta l’invecchiamento è fonte di vitamina A, ferro, zinco, proteine, fosforo, selenio, calcio.

IL LIMONE rafforza il nostro sistema immunitario. Contiene la vitamina C che ostacola e previene il raffreddore, l'influenza, tutti i malanni stagionali, riduce i problemi respiratori, diminuisce la produzione di muco, risulta utile anche in caso di asma e aiuta l’intestino. Nel limone è contenuto parecchio potassio, utile ai nervi e a stimolare il cervello. Bere acqua e limone può essere utile anche per dimagrire.


 

 

 

INGREDIENTI

 

400 g di spaghetti

250 g di alici

Mezzo bicchiere di aceto

succo di 1 limone

scorza di limone grattugiata

1 spicchio d'aglio

1 ciuffetto di prezzemolo e basilico

4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva,

sale

pepe

peperoncino a piacere

 

 

 

PROCEDIMENTO

Pulire le alici staccando la testa, rimuovere le interiora, eliminare la spina sul dorso, aprirle delicatamente e togliere la lisca centrale. Sciacquarle sotto l’acqua corrente. Sistemare le alici in un contenitore con acqua e aceto per dieci minuti. (Serve per sgrassarle e togliere l'acqua salata). Sciacquare nuovamente. (Si può evitare questa preparazione perché è facile trovare le alici già pronte dal pescivendolo).

Mettere a bollire l’acqua in una pentola con poco sale per lessare la pasta. Mentre l’acqua bolle, in un tegame antiaderente versare l'olio extravergine d'oliva e l'aglio INTERO VESTITO, facendolo soffriggere fino a quando non è appassito. Toglierlo ed aggiungere LE ALICI SPEZZETTATE. Lasciare cuocere le alici nella sua acqua e prima che essa si asciuga, aggiungere il limone ed il pepe. Mescolare, coprire con un coperchio, spegnere il gas quando si è formata una crema. Nel frattempo anche le linguine sono lessate, scolarle e versarle nel tegame antiaderente.  Saltarle con il condimento, (se dovesse essere asciutto aggiungere poca acqua di cottura) ed impiattare.  Aggiungere la buccia grattugiata del limone e decorare con prezzemolo e basilico! Questo piatto lascia il palato fresco, la bocca profumata. Il retrogusto acidulo del limone, offre una sorpresa sconosciuta per un condimento povero, ma che stimola a chiedere il bis.

 

Per il vino è obbligatorio il Trebbiano d’Abruzzo 

 

  

 

Indice Riferimento     

Enio Home Page

     La Voce dei Marrucini