Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto Avvenimento


LA TRANSUMANZA DI ALINA


Domenica nove dicembre, ALINA ha fatto una breve TRANSUMANZA, trasferendo il suo gregge dalla VALLE GIUMENTINA ad Abbateggio PE. La giornata molto soleggiata, anche se con un forte vento. Ad accompagnarla tre zampognari di Chieti, CARLETTO, SETTIMIO, GIOVANNI, tre amici – FRANCESCO – EZIO – LUCIANO, ed una troupe televisiva del TGR Abruzzo, ENZO E CELESTE. Alina mi è sembrata triste, pensando di tornare ad una vita … quasi cittadina. Ma la previsione di neve, è quella di proteggere il gregge e far partorire le capre e le pecore in un ambiente più accogliente. La scelta obbligatoria è quella di trovare un ricovero coperto.  

 

Lei seguiterà tutti i giorni, sino al mese di aprile, ad allevare il gregge, con la poca erba che si trova nelle vicinanze del ricovero. Intanto, già cinque agnelli sono nati, ne aspetta ancora tanti, in modo da far RI-Nascere un nuovo gregge. Prima che facesse buio, abbiamo consumato una merenda pastorale: PANE – OLIO – FORMAGGIO DI CAPRA – UN BICCHIERE DI MONTEPULCIANO ROSSO.
 

Gli amici zampognari, hanno seguitato a suonare, allietando l’ambiente e rivolgendo lo sguardo al vicino Natale. In questo ricovero, Alina dovrà pensare a sfamare anche altri animali da cortile: UN ASINO – DUE VITELLI – TRENTA GALLINE – UN CAVALLO. Ci sono anche dieci cani. Insomma, la vita continua, ma l’impegno per proteggere, curare e far crescere tutti questi animali, è continuo. NON C’E’ RIPOSO.

 

 

 

 

 

 


 

Il servizio del TGR Abruzzo, si può vedere su questo link, dal minuto 15.26 al minuto 18.45

https://www.rainews.it/tgr/abruzzo/notiziari/video/2018/12/ContentItem-ec5fff24-265a-4058-9cce-c16fc17f41e9.html

 


Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto Avvenimento


Copyright © 2017  - Luciano Pellegrini - All Rights Reserved. -.  11 dicembre, 2018